ISEE, un indicatore molti vantaggi!
Cos'è l'ISEE

L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e consente di misurare la condizione economica di un nucleo familiare che intende accedere alle agevolazioni e ai bonus previsti a livello nazionale.

Ogni anno i dati dell’ISEE vanno aggiornati a partire da gennaio.

Il calcolo dell’indicatore ISEE non è immediato ma viene rilasciato dall’INPS dopo circa 10 giorni dalla data di presentazione da parte del CAF.

Agevolazioni e bonus

Elenco non esaustivo delle principali agevolazioni collegate all’ISEE.

Assegno unico per i figli
Un aiuto economico a sostegno delle famiglie in cui sono presenti figli a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età, con criteri di progressività in base all'ISEE.
SCOPRI DI PIÙ
Bonus asilo nido
Un contributo erogato dall’INPS per 11 mensilità per il pagamento delle rette degli asili nido, pubblici e privati.
SCOPRI DI PIÙ
Assegno di maternità
A favore delle madri che non beneficiano di trattamenti economici di tipo previdenziale per la maternità e che presentano un indicatore ISEE al di sotto di una determinata soglia.
SCOPRI DI PIÙ
Bonus sociali luce e gas
Uno sconto sulle bollette di energia e/o gas che possono richiedere tutte le famiglie rientranti in determinati parametri certificati dall'ISEE.
SCOPRI DI PIÙ
Bonus prima casa under 36
Un'agevolazione sull’imposta di registro, ipotecaria, catastale e sull’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa per under 36.
SCOPRI DI PIÙ
Riduzioni su tasse universitarie
L’ISEE universitario consente di ottenere una riduzione sulle tasse universitarie o l’esonero totale, nonché la possibilità di accedere a borse di studio e posti alloggio.
Reddito e pensione di cittadinanza
Un sostegno economico erogato mensilmente dall’INPS per le famiglie in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.
SCOPRI DI PIÙ
CARTA ACQUISTI
Una carta utilizzabile per il sostegno di determinati acquisti concessa agli anziani con più di 65 anni o ai bambini con meno di tre anni che siano in possesso di particolari requisiti.
ISEE corrente: utile quando la situazione economica della famiglia peggiora

Se nel corso dell’anno la situazione lavorativa ed economica di una famiglia peggiora in maniera significativa, è possibile aggiornare il valore dell’ISEE ordinario con l’ISEE corrente, basandosi sulla situazione economica degli ultimi dodici mesi, anziché di due anni prima.

Può essere verificato nel caso in cui:

  • ci siano variazioni dell’attività lavorativa dei componenti del nucleo familiare o si verifichi un’interruzione di un trattamento assistenziale o previdenziale;
  • ci sia una variazione della situazione reddituale complessiva superiore del 25%;
  • ci sia una variazione della situazione patrimoniale complessiva superiore al 20%.
Documenti

Scarica da qui l’elenco dei dati e dei documenti da presentare negli uffici di CAF ACLI per il calcolo gratuito dell’ISEE.

ATTENZIONE: la documentazione va presentata per ogni componente del nucleo familiare.

ISEE a distanza

Con il nostro servizio a distanza puoi ricevere l’ISEE aggiornato direttamente a casa tua, senza il bisogno di prendere appuntamento in una delle nostre sedi, grazie a un operatore fiscale che gestirà la tua pratica da remoto in pochi giorni.

I tuoi dati
Compila la "Scheda raccolta dati per elaborazione a distanza".
VAI ALLA SCHEDA
Registrati
Registrati sulla piattaforma di myCAF e accedi all'area riservata.
VAI AL SITO
Documenti
Carica tutti i documenti necessari, tra cui la "Scheda raccolta dati per elaborazione a distanza", nella sezione "Il mio CAF online".
VAI ALL'ELENCO DOCUMENTI
PRATICA
Clicca sul tasto "Caricamento terminato" e aspetta che il nostro esperto si occupi della tua pratica. Sarai avvisato tramite email, una volta conclusa la pratica.