Bonus casa: massimo vantaggio con CAF ACLI!
Bonus casa e Superbonus

ACLI trentine è il tuo alleato di fiducia quando si tratta di gestire le complessità burocratiche e fiscali associate alle detrazioni legate ai Bonus Casa a al Superbonus.

Siamo qui per semplificare il tema, fornendo informazioni chiare e puntuali su tutto ciò che riguarda questi incentivi, per farti ottenere il massimo vantaggio possibile.

I Bonus casa: un'opportunità per trasformare la tua abitazione in un luogo sicuro

Sugli interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico i contribuenti possono sfruttare alcune agevolazioni fiscali sottoforma di detrazioni.

Bonus ristrutturazioni
Per i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e risanamento in condominio o in edifici singoli.
Bonus mobili
Una detrazione strettamente collegata alla ristrutturazione di un immobile.
Bonus verde
Sulle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private quali giardini, per la realizzazione di coperture a verde di terrazzi e giardini pensili.
Ecobonus e Sismabous
Per gli interventi finalizzati ad aumentare il livello di efficienza energetica o la messa in sicurezza sismica degli edifici esistenti.
Bonus barriere architettoniche
Per abbattere le barriere architettoniche con ascensori o montacarichi.

Il Superbonus: che cos'è?

Una detrazione fiscale su specifici lavori di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia e riduzione del rischio sismico.
Il bonus permette di ottenere lo sgravio fiscale – dal 110% degli esordi al 65% nei prossimi anni – sulle spese sostenute.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Ti verrà presentato il Superbonus - oltre a tutte le altre opzioni a disposizione per gli interventi in edilizia - e l'iter burocratico da seguire per ottenere i bonus.
RACCOGLI I DOCUMENTI
All'appuntamento porta con te la visura catastale dell'immobile, l'ultima dichiarazione dei redditi, l'anno di costruzione dell'immobile, l'A.P.E. e le abilitazioni comunali, la tipologia degli interventi con i preventivi di spesa e/o eventuale capitolato.
LA VERIFICA PRELIMINARE
Attraverso la verifica preliminare valuteremo il tuo profilo fiscale e quello del tuo immobile. Sulla base degli interventi previsti individueremo la soluzione più vantaggiosa per te e la modalità più conveniente per beneficiare delle agevolazioni.
ASSISTENZA TECNICA E FISCALE
Ti aiutiamo nella pianificazione e nella gestione dell'intero iter di progetto, fornendoti un servizio continuativo di assistenza fiscale.
Come beneficiare dei Bonus casa e del Superbonus

A seconda dei casi è possibile beneficiare dello sgravio fiscale:

  • attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi. Il contribuente effettua e paga i lavori. Negli anni successivi ha diritto alla detrazione (nei limiti dei massimali previsti). Bisogna accertarsi di avere sufficiente capienza d’imposta per riuscire a recuperare l’intero ammontare delle spese sostenute;
  • sconto in fattura. Solo per specifiche situazioni in deroga, l’impresa o le imprese che effettuano i lavori possono applicare uno sconto in fattura ed il cliente cede il credito fiscale all’impresa;
  • cessione del credito a terzi. Solo per specifiche situazioni in deroga, il contribuente può sostenere le spese e successivamente cedere la detrazione a qualsiasi impresa o privato, comprese banche e operatori finanziari.
Prenota