730/2020: la scadenza slitta al 30 settembre. Cosa cambia per il contribuente?


safe_image

Nel 2020 ci sarà più tempo per trasmettere la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. La scadenza per la presentazione del Modello 730/2020 (anno d’imposta 2019), infatti, slitta dal termine ordinario del 23 luglio a quello del 30 settembre.

Lo slittamento della data limite per presentare il Modello 730/2020 è una delle misure previste dal decreto legge emanato in risposta alla diffusione del Coronavirus. Con questo provvedimento, valido per tutti i contribuenti, si intende agevolare il rispetto degli adempimenti fiscali in una situazione di instabilità che sta condizionando la vita quotidiana di molte persone. Va ricordato che tale riassestamento del calendario fiscale sarebbe comunque scattato a partire dal 2021, per effetto della nuova legge di bilancio. Si tratta quindi di anticipare una misura già prevista per l’anno prossimo.

Questo slittamento avrà delle ricadute principalmente in termini di tempistiche. La normale tabella di marcia degli ultimi anni fissava al 15 aprile la data entro la quale l’Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto rendere disponibili online, nei cassetti fiscali dei contribuenti, i modelli precompilati. Con l’attuale calendario, invece, le dichiarazioni dei redditi saranno consultabili a partire dal 5 maggio.

I conguagli risultanti dalla dichiarazione (a credito o a debito) saranno effettuati dal datore di lavoro/ente pensionistico sulla prima retribuzione utile e comunque su quella di competenza del mese successivo a quello in cui riceve il prospetto di liquidazione (dal secondo mese successivo per i pensionati). Nonostante lo slittamento al 30 settembre e nonostante gli ultimi provvedimenti per arginare la diffusione del virus che spostano in avanti l’inizio della campagna fiscale, l’approccio di CAF ACLI sarà di anticipare il più possibile gli appuntamenti dei contribuenti per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi, in modo da non posticipare la liquidazione dei conguagli.

Scarica qui l’elenco dei documenti e dei dati necessari per la compilazione del Modello 730/2020.


apri la Chat

Condividi: