ICEF? Scegli la guida giusta, scegli CAF ACLI!
Cos'è l'ICEF

L’ICEF è l’Indicatore della Condizione Economica Familiare
e consente di misurare la condizione economica di un nucleo familiare
che intende accedere alle agevolazioni sociali
previste in provincia di Trento.

L’ICEF deve essere ricalcolato ogni anno, aggiornando i dati relativi ai redditi e ai patrimoni del nucleo familiare.

Le principali agevolazioni

Domanda Unica
Per richiedere la tariffa ridotta sulla mensa scolastica per bambini e ragazzi dalla scuola materna alle superiori e per l’iscrizione agli asili nido/Tagesmutter convenzionati con i Comuni.
Verifica inquilini Itea
Gli inquilini ITEA devono verificare ogni anno la presenza del requisito per poter rimanere nell’alloggio e per calcolare l’affitto che si dovrà corrispondere dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo.
Accesso edilizia pubblica
Per richiedere l’accesso all’alloggio ITEA o un contributo sul canone d’affitto.
Assegno Unico Provinciale
Per le famiglie residenti in Trentino nelle quali siano presenti figli minori e soggetti invalidi o famiglie a basso reddito, per consentire loro di raggiungere una condizione economica sufficiente a soddisfare i propri bisogni.
Assistenza odontoiatrica
Assistenza odontoiatrica presso l’Azienda sanitaria o dentisti privati convenzionati a tariffe agevolate o in forma gratuita.
Buoni di servizio
Pensato per aiutare le madri lavoratrici, consistono in buoni per acquisire servizi di educazione e cura di minori in forma complementare ai servizi pubblici sul territorio provinciale.
Prolungamento orario della scuola d’infanzia
Una tariffa agevolata sulle ore di anticipo e posticipo per i figli che frequentano la scuola materna.
Compartecipazione servizi socio-assistenziali
Una riduzione delle tariffe di fruizione dei servizi socio-assistenziali.
Assegno di cura
Integra mensilmente l’importo dell’indennità di accompagnamento erogato alle persone a cui viene riconosciuta l’invalidità civile e l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani senza l’aiuto di un accompagnatore.
Tariffa servizio muoversi
Una riduzione sulla tariffa per accedere al servizio di trasporto provinciale Muoversi, destinato a soggetti con invalidità o certificazione della legge 104/1992.
Info utili

Per ogni agevolazione è necessario determinare uno specifico indicatore e per ciascuna presentare una domanda diversa contenente il valore Icef specifico, all’ente provinciale erogatore o tramite il CAF ACLI.
Il servizio è gratuito.

Prenota